surf : snowboard : skate : abbigliamento tecnico : streetwear : negozi : vendita : usato : offerte : Roma :
 noleggio : riparazioni : tavole da snowboard : attacchi da snowboard : scarponi da snowboard :
KAHUNAMOVEMENT.com  >>>  boarding culture HOME NEGOZI the MOVEMENT EVENTI CONTATTI

FRONTSIDE OLLIE 180 (o 180)

Inutile dirlo, bisogna prima imparare a ollare. L'ollie 180 frontside non è nient'altro che un semplice ollie a cui si associa una rotazione di 180° in aria. Ci si prepara al frontside ollie praticamente allo stesso modo con cui ci si prepara per l'ollie normale, ma durante la compressione precedente al balzo, bisogna "caricare" effettuando una rotazione del busto backside (con la mano anteriore che giunge all'incirca all'altezza dello stomaco). Giunti poi al salto si scarica la rotazione in frontside. Quando la coda (tail) dello skateboard tocca per terra il busto dovrebbe trovarsi davanti alle gambe; quando la tavola da skate si alza da terra, il corpo stà già ruotando frontside, trascinandosi appresso le gambe e i piedi, che a loro volta si portano appresso la tavola e l'ollie è fatto! Lo SKATE deve restare sempre sotto al corpo. Quando la rotazione è completa e oramai ti trovi in posizione fakie (andatura con piede posteriore avanti), stendi le gambe e atterra. Ora ti troverai con lo skate e l'andatura al contrario. Un buon modo per imparare l'atteraggio in fakie è quello di effettuare dei semplici cambi di stance (rotazioni di 180° che ti portano a trovarti con il piede posteriore avanti).



OLLIE MANUAL

L' ollie manual è un trick utile per sviluppare controllo ed equilibrio durante l'ollie. Consiste nell'effettuare l'ollie e atterrare sulle ruote posteriori dello skateboard, 'impennando' lo skate in andatura "wheelie" per qualche metro prima di atterrare completamente. Può essere effettuato normalmente in piano o sopra qualche oggetto; meglio allenarsi senza sul piano... Invece di allineare la vostra tavola in orizzontale, mantenete il piede anteriore alto e il peso sulle ruote posteriori. Meno saltate (basta che saltiate l'elemento), e più facile sarà trovare l'equilibrio in atterraggio. In fase di atterraggio, con la tavola sulle ruote posteriori, cercate di tenere il peso del vostro corpo arcuato in avanti sullo sk8 mentre vi sparate il manual. Questo è il modo corretto di mantenersi in equilibrio sulle ruote posteriori. Per allenarvi, ponetevi degli obiettivi e delle distanze da percorrere in manual. Una volta pratici provate poi a passare da un ollie manual a un kickflip, oppure passare da un ollie flip all'ollie manual.



KICKFLIP

Il kickflip va preparato con i piedi in posizione da ollie, Il piede anteriore deve essere spostato verso i talloni e le punte dei piedi devono essere appena dietro il centro degli attacchi del trock anteriore. Sparatevi un ollie<, ma invece di semplicemente far scivolare il vostro piede avanti e indietro, provate a spostarlo anche verso il tallone in modo tale da far rutoare lo skate lungo l'asse longitudinale dello stesso. L'ultimo punto di contatto tra scarpa e sk8 dovrebbe essere quella leggera curvatura prima della punta del vostro skateboard (nose). A questo punto vedrete la tavola ruotare sotto di voi e non appena vedete di nuovo il grip, fermate la rotazione con il piede posteriore e appoggiate anche il piede anteriore proprio sopra alle viti dei trucks e atterrate. E vai col kickflip...



FRONTSIDE TAILSLIDE (o TAILSLIDE)

Il frontside tailside è un trick che nonostante sia difficile, può essere imparato gradualmente e perfezionato in step successivi. Per un buon frontside tailside è utile aver dimestichezza con l'ollie frontside 180, anche se la rotazione non sarà completa. Allenatevi nell'atteraggio in posizione tailside skateando fino all'ostacolo lentamente e ollando frontside. Portate solo la coda dello sk8 sopra l'ostacolo e spostate il peso sulla coda come toccate l'ostacolo, lasciando trucks e ruote fuori dal bordo dell'ostacolo. Una volta pratici con l'atterraggio, provate con maggior velocità skateando parallelamente al bordo (ad esempio un marciapiede). Con velocità maggiori otterete dei taislide migliori e più lunghi. Cercate sempre di capire quand'è che la tavola rallenta fino a fermarsi in modo di poter terminare il tailslide con un minimo di velocità per riprendere un'andatura normale. Man mano che vi impratichite provate con ostacoli più alti. Potete addirttura tentare di chiudere il 180 al termine della manovra: ruotate il busto frontside, "caricando", e invece di riportare il peso centralmente sullo skate provate a portare a termine la rotazione.



ROLL TO MANUAL

Questo tricketto è molto utile per sviluppare un po' di equilibrio e come divertimento mentre state skateando sul marciapiede per piccoli spostamenti. Il piede posteriore va sulla coda dello skateboard, più o meno sopra ai bulloni del truck posteriore. Quello anteriore, invece, va sopra al truck anteriore. Il passo largo vi consentirà un buon controllo del manual con entrambi i piedi. Provate a girarvi mentre provate un ollie manual e testate le vostre capacità.




BACKSIDE BOARDSLIDE . RAILSLIDE (or BOARDSLIDE or RAILSLIDE)

E' il più facile degli slide, quindi utile per abituarsi alla sensazione dello slide sopra a vari ostacoli. A volte può anche essere utile per provare un ostacolo e vedere quanto ci si può slidare sopra. Avvicinatevi all'ostacolo con un angolo adeguato 'impennando' il vostro skate come per un ollie portando la punta e tutto il truck anteriore dello skate sull'ostacolo da slidare, portando il centro della vostra tavola a contatto con l'ostacolo. A questo punto equilibrate il peso sul centro della tavola e slidatevi tutto l'ostacolo; giunti quasi al termine dell'ostacolo cominciate a girarvi (insieme allo skate) di 90°, ma senza troppa fretta, altrimenti ci sbatterete contro. Un piccolo saltello alla fine vi permetterà di uscire elegantemente senza avere la sensazione di cadere giù. Talvolta con particolari ostacoli sarà necessario alzare il truck anteriore facendo pressione sulla parte posteriore dello skate, come per fare un kickturn in aria.




FRONTSIDE BOARDSLIDE. RAILSLIDE

Un trick che può incutere timore, soprattutto perchè il primo trick "cieco" che si tenta di imaprare... L'ostacolo va vvicinato frontside con un poco di angolazione. Giunti nelle vicinanze dell'ostacolo ollate portando nose e front truck sopra all'ostacolo slidando con il centro tavola. Ora bisogna scendere dall'ostacolo, e se pensate di atterrare con andatura regular mantenete le spalle sempre nella direzione del moto affidando la rotazione alle anche. Se invece decidete di atterrare in fakie (piede posteriore avanti) le spalle vanno portate in posizione opposta: parallele alla direzione del moto, ma con la spalla posteriore in avanti. La discesa dell'ostacolo avviene esattamente come per il backside boardslide.



Altre novità nei prossimi giorni...



-------------------------------------
 SKATEBOARD TRICKS
-------------------------------------

Una piccola guida per sk8er alle prime armi e non, con spiegazioni e foto di tricks in skateboard.

- FRONTSIDE OLLIE 180
- OLLIE MANUAL
- KICKFLIP
- FRONTSIDE TAILSLIDE (o TAILSLIDE)
- DROP IN. TAIL DROP
- ROLL TO MANUAL
- BACKSIDE BOARDSLIDE . RAILSLIDE (o BOARDSLIDE o RAILSLIDE)
- FRONTSIDE BOARDSLIDE . RAILSLIDE
- KICKFLIP BACKSIDE TAILSLIDE
- ROCK & ROLL
- FRONTSIDE 5-0 ("five oh")
- BACKSIDE TAILSLIDE
- FRONTSIDE NOSE
- BLUNTSLIDE (o anche NOSE BLUNTSLIDE)


-------------------------------------
 SKATE BRAND
-------------------------------------
Alcuni dei marchi da skate che potete trovare in negozio.

 - Alien workshop
 - ATM
 - Baker
 - Birdhouse
 - Blind
 - Black Label
 - Black Panther
 - Chocolate
 - Consolitated
 - Destructo
 - Darkastar
 - Element
 - Enjoy
 - Flip
 - Fury
 - Girl
 - 
Grind King
 - Habitat
 - Hookups
 - Jessup
 - Independent
 - Krew
 - Listen
 - Lucky
 - Mini Logo
 - Mistery
 - Phantrom
 - Powell
 - Pig
 - Plan B
 - Popwar
 - Ricta
 - Shit
 - Shorty's
 - Silver
 - Spee Demons
 - Speed Metal
 - Spitfire
 - Tensor
 - The Firm
 - Thunder
 - Toy Machine
 - World Industries
 - Zero

KAHUNAMOVEMENT.com

Copyright © 02-03 KAHUNA srl. Tutti i diritti riservati.
Domande, commenti?? Scrivici!

condizioni di vendita | credits